Chef Ada Stifani

“Vogliamo che l’esperienza culinaria sia appagante e allo stesso tempo divertente. Siamo pronti a coinvolgervi”.

Leccese di nascita, la madre, una casalinga capace di grandi piatti; il padre, un macellaio con la passione anche per il pesce: con queste premesse, per Ada è facile appassionarsi alla cucina fin dall’infanzia. 
Negli anni 90, giunge a Perugia per studiare e, qui, riesce a trasformare la passione dell’autodidatta in un mestiere: dopo alcuni anni di apprendistato nei ristoranti dell’Umbria, stage e corsi, nel 2006, apre “L’Officina Ristorante Culturale”.
 
Appassionata di cibi etnici, ma memore delle sue origini salentine e allo stesso tempo amante dei sapori umbri, Ada fa sì che nei suoi piatti l’Umbria, l’Italia e il mondo s’incontrino, dando vita a una cucina inclusiva e multiculturale, che è sintesi di stili, tecniche e rimandi internazionali, riletti alla luce di una fortissima impronta territoriale.
 
Lo stile di Ada diventa perciò fusione, sguardo a luoghi lontani, fuga e, infine, ritorno.
 
Dopo 20 anni densi di esperienze, un nuovo capitolo prende inizio: ADA. 
ADA è, quindi, il progetto fine dining tutto personale di Ada Stifani. 
ADA è un mondo di piatti e percorsi di degustazione che esprimono, attraverso il linguaggio dell’esperienza gastronomica, quelle idee e quei concetti personali che sono rimandi a luoghi e tempi di un gusto, costantemente in bilico fra gioco, racconto, storia, sapori, sensazioni… 
 
Tra TEMPO, MATERIA, ORIGINI e COLORE INCANTO, FUTURO.

All’Officina, nel giro di pochi anni, riesce a trovare una sua via, centrata su piatti creativi, ma solidamente ancorati al gusto.

Negli anni propone una cucina che tiene insieme una forte impronta territoriale con diversi rimandi internazionali.

Da subito riesce a dare questa identità “multiculturale” al ristorante, identità che viene ampiamente riconosciuta da Guide e pubblico.

Una cucina di incontro tra stili e tecniche di diversi Paesi. L’idea è stata proprio quella di fondere, unire, avvicinare, rimandare a sensazioni e sapori altri, tornando poi sempre a casa.

Negli anni ha sviluppato e proposto dei piatti molto personali, frutto di ricerca continua su tecniche e materie prime. Questo, potremmo dire, rappresenta prologo e primo capitolo della sua avventura.

Adesso, dopo 20 anni di esperienza in prima linea, confronti e studi si accinge a scrivere il suo secondo capitolo. E questa volta la firma è evidente sin dal nome del ristorante: ADA.

ADA ristorante è il suo progetto personale di fine dining. Piatti e menù degustazione che esprimono idee precise e subito percepibili. Rimandi tra Puglia e Umbria in un gioco costante tra storie, sensazioni e gusti. Piacere e appagamento al centro delle proposte gastronomiche.

Indirizzo

Via del Bovaro 2,
06121 Perugia

Info e Prenotazioni

+39 3493130982

Email

Info@adagourmet.it

Privacy Policy